lunedì 28 gennaio 2013

Coppi o Bartali?

















Libro di carta o ebook?
Se ne parla su LTA #parliamone. Il blog del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive dell'Università degli Studi di Roma Tre

mercoledì 23 gennaio 2013

Anobii raddoppia

Ancora cambiamenti per Anobii. Oltre un anno fa l'allora AD Matteo Berlucchi aveva annunciato una nuova versione beta del social network con alcune nuove funzionalità. Versione che preludeva alla trasformazioni di Anobii in piattaforma di vendita per ebook (ne parlavamo qui). La novità non era piaciuta molto agli "anobiani", erano nati anche alcuni gruppi di protesta contro il nuovo aspetto commerciale del social network e alcuni lettori avevano  cominciato a migrare le proprie librerie su altri social network.
Dopo l'annuncio comunque c'è stato un lungo anno di stasi: la versione beta non è mai decollata, si è saputo che Matteo Berlucchi ha lasciato l'incarico,  ultimamente  dalla home page era possibile accedere ad una serie di e-book che potevano essere scaricati liberamente, iniziativa che non aveva suscitato particolare interesse, arrivando buon ultima dopo decine di altre analoghe.
Stamattina le ultime notizie. intanto un piccolo cambiamento grafico: un libro arancione aperto sulle due ii e poi, entrando nel sito, l'annuncio. Sainsbury, la catena di supermercati inglesi, che nello scorso giugno ha acquistato Anobii alla simbolica cifra di una sterlina, trasformerà la versione beta in una piattaforma di vendita di ebook, mentre il social network continuerà ad essere disponibile e funzionante al consueto indirizzo.

venerdì 18 gennaio 2013

Cose da un altro mondo

Don't panic

Vi siete finalmente decisi e pensate di acquistare un e-reader? Però non riuscite a scegliere fra i modelli attualmente in commercio, non riuscite a trovare quello che vi soddisfa completamente?
Don't panic. Allargate i vostri orizzonti e andate a vedere cosa propongono i nostri vicini di casa, gli abitanti di altri pianeti. Inauguriamo questa nuova rubrica con un modello di Betelgeuse.

"Ford aveva anche un congegno che sembrava un elaboratore elettronico abbastanza grande. Questo congegno aveva un centinaio di piccolissimi tasti piatti e uno schermo di circa dieci centimetri per dieci sul quale si poteva far apparire in qualsiasi momento la pagina che si voleva (le pagine erano un milione). Il congegno appariva spaventosamente complesso, e questa era una delle ragioni per cui sulla pellicola di plastica nella quale era avvolto erano stampate a caratteri grandi, che ispiravano fiducia, le parole NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO.
L'altra ragione era che il congegno rappresentava il libro più notevole che fosse mai stato pubblicato dalla grande casa editrice dell'Orsa Minore, ovverosia La Guida galattica per gli autostoppisti. La ragione per cui era pubblicato in forma di microelemento elettronico sub-mesonico era che, se fosse stato stampato in forma di libro normale, l'autostoppista galattico per portarselo dietro avrebbe avuto bisogno di parecchi grandi edifici estremamente ingombranti".
Douglas Adams, La Guida galattica per gli autostoppisti, Milano, Piccola Biblioteca Oscar Mondadori, 1999, p. 31


lunedì 14 gennaio 2013

Guerra e pace fra un lettore di libri di carta e una lettrice di e-book

Protagonisti
LUI   l'uomo che legge solo libri di carta
LEI   la donna che legge gli e-book
E' un freddo e piovoso pomeriggio invernale. Lui e lei, nello studio, stanno leggendo.

LUI   Leggi Limonov? Com'è?
LEI   Non saprei, mi piace ma penso sia più merito della vita di Limonov che del romanzo di Carrère. Lo sai che in russo c'è una parola, zapoj, che vuol dire restare ubriachi per più giorni senza smaltire la sbornia? E non è un a sbornia occasionale è proprio una ubriacatura che va cercata e mantenuta
LUI   Ma quanto bevono i russi nei romanzi. Ti ricordi in Anna Karenina i pranzi che si aprivano con sei, sette  tipi di vodka da servire con gli antipasti?
LEI   E in  Guerra e Pace chi è che si scola un'intera bottiglia stando sul davanzale di una finestra?
LUI   E' Bezuchov
LEI   No, secondo me c'era anche Pierre ma non è lui
LUI   E' Bezuchov, mi ricordo benissimo. Adesso te lo cerco. E si alza per andare a prendere il libro dallo scaffale e comincia a sfogliarlo.

Parecchi  minuti dopo
LUI   Eppure deve essere da queste parti, me lo ricordo ma non riesco a trovarlo. Comunque è Bezuchov.
LEI   (Leggendo ad alta voce dal Kindle) Reggendo in mano la bottiglia di rhum Dolochov balzò sulla finestra.... Scommetto per cinquanta imperiali che berrò l'intera bottiglia di rhum senza staccarla dalla bocca; la berrò tutta stando seduto fuori dalla finestra esattamente in questo punto
Vuoi che ti legga anche di quando hanno legato il commissario a un orso e li hanno buttati nel fiume? O preferisci la battaglia di Borodino? Sai si trova tutto in un attimo...

Puntate precedenti:
1   Così vicino, così lontano. Dialogo di un lettore di libri di carta e di una lettrice di e-book
2   Legàmi. Tragedia in due, tre battute, di un lettore di libri di carta e di una lettrice di e-book



giovedì 10 gennaio 2013

Legàmi

Tragedia in due, tre battute, di un lettore di libri di carta e di una lettrice di e-book


http://www.whatthegregg.com/
PROTAGONISTI
LUI che legge libri di carta
LEI che legge sia libri di carta che ebook
LA FIGLIA che vive molto lontano


LEI   (girando nervosamente per casa) Qualcuno ha visto il cavetto per ricaricare il kindle? E' bianco, piuttosto lungo, l'ho lasciato qui da qualche parte
LUI   Non dice una parola ma legge ostentatamente un grosso libro sfogliando rumorosamente le pagine
LEI   Smettila, dai! Sto leggendo Limonov e il kindle è quasi scarico
LUI   (sorridendo ironico) Non sono legato a un cavetto, per leggere io!
LA FIGLIA   (con un sms) Mamma ho dimenticato il cavetto che collega l'iPod al computer, me lo spedisci? Tipregotipregotiprego. Ah ho trovato in valigia un cavetto bianco, piuttosto lungo...

(Sipario)

P.S. Non è andata proprio così e, in ogni caso, avrei potuto continuare a leggere sull'iPad