mercoledì 14 marzo 2012

Biblioteca e scuola si incontrano… a scuola

Mercoledì 21 marzo alle oer 11,00,  alla Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna, presso lo stand dell'AIB Emilia Romagna, assieme a Manuela Badocco parleremo di  Biblioteca e scuola si incontrano… a scuola una iniziativa della Biblioteca Saffi rivolta agli studenti del Liceo scientifico forlivese.
La particolarità dell'iniziativa è nata da un'ostacolo: l'impossibilità per gli studenti di effettuare uscite didattiche per recarsi in biblioteca. Abbiamo così deciso di ribaltare il problema e portare la biblioteca a scuola
Durante la scorsa primavera abbiamo incontrato 10 classi prime e 6 classi seconde per un totale di quasi 450 ragazzi. In ogni classe abbiamo effettuato un incontro della durata di due ore cercando di raccontare la biblioteca e di parlare di lettura. L'approccio è stato volutamente leggero, ironico e giocoso per suggerire possibilità e mondi di lettura ulteriori oltre a quello scolastico.
In un'ultimo incontro, aperto a tutta la scuola, abbiamo letteralmente e fisicamente spostato "pezzi" di biblioteca, allestendo nell'atrio del liceo una sezione distaccata della Saffi con oltre mille fra libri, dvd, fumetti e graphic novel.
Per tutta la mattinata è stato possibile iscriversi alla biblioteca, rinnovare tessere, prendere a prestito e restiture documenti.
Qui alcune foto dell'iniziativa. Vi aspettiamo mercoledì a Bologna

Nessun commento:

Posta un commento