mercoledì 21 dicembre 2011

Anobii cambia e diventa anche libreria online

Sul portale Rai letteratura (a proposito bellissimo e tutto da scoprire) una interessante intervista a Matteo Berlucchi, AD di Anobii, sul futuro del social network più diffuso in Italia.
Anobii, fondata nel 2006 ad Hong Kong, è stata rilevata nel 2010 da una società inglese di cui  fanno parte anche le case editrici Penguin, HarperCollins e Random House.
Berlucchi annuncia alcune importanti novità. La prima riguarda l'aspetto social della piattaforma che verrà arricchito consentendo ai lettori di creare gruppi tematici all'interno dei quali selezionare le migliori letture all'interno del tema. In pratica si dovrebbero creare delle liste di libri scremate e ordinate dagli utenti stessi legate a temi specifici come, ad esempio, la crime fiction svedese.
La seconda novità prevede un vero e proprio cambiamento del sito che all'aspetto social affiancherà la vendita diretta di ebook (e speriamo che a questo punto  migliorino le funzionalità di ricerca). L'intenzione è quella di superare completamente il modello tradizionale di libreria e le consuete modalità di merchandising dei libri: lista di best sellers, novità, ecc. Il social network dovrebbe diventare quindi una "piattaforma di scoperta di libri" e letture, un canale di suggerimenti e passaparola attraverso il quale scegliere l'ebook da acquistare direttamente

Nessun commento:

Posta un commento